In Marmomac 2021 abbiamo respirato un’aria di novità e di ottimismo, e oggi, all’alba del nuovo anno stiamo raccogliendo già i risultati. Con questo articolo vogliamo condividere con tutti i progettisti d’interni, arredatori e costruttori, i segnali recepiti dal settore e che vedremo espressi nel nuovo anno.
La materia di cui è composta la pietra naturale è la somma dei 4 elementi naturali: fuoco, aria, acqua e terra che, a contatto con i minerali tipici di ogni territorio, i movimenti tettonici ed il tempo che passa, hanno dato origine a rocce uniche e inimitabili.
L’aspetto più affascinante di questi materiali è che possiamo modellarli, applicarli ed utilizzarli partendo da un elemento che ci è stato donato dalla terra. Non c’è nessun agente esterno che ne influenzi la composizione. Non ci sono mode, tendenze o designer che decidono quale colore deve avere un determinato materiale. Non c’è nessun laboratorio scientifico che studia la composizione, le sfumature e l’aspetto da dare alle lastre e quindi al prodotto finito in casa.
Le persone scelgono la pietra naturale per dare spazio ad un pezzo di natura nei proprio ambienti abitativi o di lavoro.
I progettisti prediligono la pietra naturale come elemento di arredo per dar voce alla Madre Terra che, in anni di paziente attesa, assestamenti del territorio e influenze di temperature più o meno alte, ha dato vita ad esemplari di rocce unici. Espressioni della terra sotto forma di linee, macchie, sfumature, accostamenti di colore unici.
Gli architetti studiano soluzioni costruttive con la pietra naturale per portare, all’interno degli edifici, un’ambiente naturale vivo e sano.
L’essere umano conosce questo materiale da sempre. All’inizio lo utilizzava per sopravvivere, poi come espressione artistica. La pietra naturale ha segnato la nostra storia e tuttora racconta le nostre origini. Grazie a questa esperienza diretta e continua con la materia autentica, l’uomo ha creato delle tecnologie all’avanguardia che oggi ci permettono di trasformare la roccia più dura e resistente in qualsiasi forma.
L’aspetto che colpisce di più di questo settore è che, nonostante la materia sia antica, le tecnologie si rinnovano in tutta la filiera: dall’estrazione alla lavorazione, dalla posa all’applicazione. Va sottolineato inoltre, soprattutto in questo periodo storico, come l’innovazione avviene in un’ottica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti umani, animali e vegetali.
Scultori, designer e artisti danno alla pietra naturale forme fluide, forme morbide, forme che si muovono di continuo.
Marmisti, artigiani e ingegneri creano sulle superfici effetti riflettenti, brillanti e tridimensionali che accompagnano gli utilizzatori in un viaggio di profonda conoscenza del materiale.
Arredatori, architetti, interior designer poi, lavorano per stupire il committente con collisioni di materiali diversi e accostamenti di stili eclettici.
L’arte, in particolare quella contemporanea, ha abbandonato la semplice imitazione della natura e ha ricercato nella pietra naturale nuove forme espressive. Arte, design e tecnica mostrano oggi le potenzialità della materia prima, esaltandone l’autenticità con progetti integrati in cui si incontrano antico e moderno, storia e attualità, bellezza del materiale e bellezza della forma.
Grazie alla continua sperimentazione e alla creatività dell’uomo, questi nuovi prodotti permettono di vivere sensazioni multisensoriali. Una lettura trasversale tra la natura e l’esperienza umana; un mix di elementi grafici, cromie e decorazioni che valorizzano la pietra e le sue funzioni.
Gli artisti e i designer scelgono la materia prima donata dalla terra poiché è un materiale senza tempo. Nei loro pensieri, sui loro blocchi degli appunti e infine nelle loro mani, essa acquista nuove forme e si arricchisce di significati, così anche gli oggetti di uso quotidiano si caricano di valori espressi da un nuovo linguaggio.
Il marmo, il granito, le quarziti e i quarzi naturali sono rocce resistenti e robuste che, nel loro habitat, ci colpiscono per la maestosità e per la grandezza delle aree in cui si trovano. Quando l’uomo le porta alla luce e le trasforma, ci sorprendono i colori, le forme, l’autenticità delle texture. Così, grazie all’ingegno e alla creatività umana, utensili di uso comune, pavimentazioni e superfici prendono nuova vita e trasportano le persone in uno stato di benessere rigenerante.
Le pietre naturali provengono spesso da ambienti incontaminati, isolati dal mondo frenetico, paradisi terresti di sublime bellezza. Le loro origini sono intrise di racconti, sono ricche di contenuti, sono preziosi scrigni di valori naturali. Un elemento che si estrae dalla terra non è semplice materia, ma la somma di tanti fattori che fanno star bene, generano bellezza, emozioni, vibrazioni al fisico e alla mente dell’uomo e della donna.
A noi di Galvani Trading e del nostro gruppo, è dato il compito di trasferire questi importanti blocchi carichi di storia nelle case, nelle cucine, negli uffici, negli alberghi e nelle ville sotto forma di pavimenti e rivestimenti in cui la pietra naturale ha una funzione rivitalizzante.
Il raggiungimento della sostenibilità ambientale avviene partendo dalla scelta dei materiali di costruzione. Il marmo, il granito, la quarzite e il quarzo naturale sono materie della terra che l’uomo modella e trasforma. Grazie alla strumentazione e ai macchinari sempre più all’avanguardia, gli artigiani e i marmisti lavorano la materia prima perseguendo livelli molto bassi di impatto ambientale.
Le pietre naturali sono materiali semplici, un tutt’uno di elementi che si sono uniti spontaneamente. Non vengono preassemblati, non vengono uniti artificialmente, non sono scelti in laboratorio e questo permette di non accumulare elevati consumi energetici che rischierebbero, altrimenti, di mettere a repentaglio la salute della terra e dell’uomo.
Chi sceglie di adottare la pietra naturale sceglie la sostenibilità, rispetta l’ambiente, il pianeta e il futuro delle nuove generazioni.
Chi sceglie di applicare la pietra naturale nelle costruzioni, sceglie un materiale autentico che può assumere forme estetiche varie, ma che non cambia nella sostanza.
Chi sceglie di utilizzare le pietre naturali nell’architettura, sa che potrà ottenere qualsiasi opera poiché sono materiali versativi che soddisfano i desideri estetici e funzionali delle persone.
Per concludere, noi di Galvani Trading, insieme al nostro gruppo, scopriamo terre inesplorate, avviciniamo al settore nuovi materiali, li mostriamo e li facciamo conoscere a chi opera nell’architettura e ai marmisti che li lavorano.
Vuoi conoscere tutte le nuove pietre naturali che scopriamo?
Poi ti aspettiamo nel nostro deposito di Volargne per farne esperienza diretta.
Tutti i campi sono obbligatori.
Galvani Trading srl
Viale del Lavoro, 11
37010 Cavaion Veronese VR
P. IVA IT03936510233
R.E.A. 377777 | Cap. Soc. 10.000 € i.v.
Scarica il nostro catalogo
Scopri tutti i nostri materiali sfogliando questo catalogo gratuito.
Aderente alla Rete: